FLAVIO SMANIA
Insegnante del corso di Kung Fu & Tai Chi
Nasce a Cittadella nel 1989 in provincia di Padova. Dall’età di 8 anni dimostra un’innata passione per l’oriente che lo porta a cimentarsi con diverse arti marziali, dal Karate al Viet vo Dao, alla Capoeira e al Wing Chun.
Nel 2003 frequenta l’istituto Ginnastica Artistica della Federazione Ginnastica Italia, presso S.G.Castelfranco A.S. dell’ IPC Rosselli, nel quale ha l’occasione di partecipare a competizioni a livello nazionale.
Appena quattordicenne viene accolto nella federazione mondiale “Dae Woung” iscrivendosi alla scuola di Arti Marziali “Kung Fu & Tai Chi Dae Woung” come allievo del compianto Maestro Shin Dae Woung, deceduto nel 2016.
Shin Dae Woung è stato classificato tra i 10 migliori maestri al mondo è famoso, oltre che per la sua conoscenza dell’Arte Marziale, per la sua straordinaria energia e per l’eccezionale carisma.
Fu tre volte campione mondiale di Kung Fu e istruttore dei famosi Berretti Verdi. Pioniere del Kung Fu in Italia, dove giunse nel 1975.
Ha fondato e diretto negli Stati Uniti e in Europa la KFTCDWWF (Kung Fu and Tai Chi Dae Woung World Federation) e in Italia la SKFTCDW (Scuola di Kung Fu e Tai Chi Dae Woung).
Sotto la guida di Shin, Flavio pratica ciò che viene definito Kung Fu tradizionale, studiando diversi stili, tra cui Shaolin (nelle varianti “Mei Hua” e “Si Pal Gi”), Tang Lang, Hsing I (Xingyiquan), Tan Tui (tecniche di pugno rovesciato), Qi-Gong, Tai-Chi Chuan (stile Li Wan Dong) e lo stile Pa-Kwa (Baguazang, degli otto trigrammi).
Oltre agli stili marziali apprende le tecniche orientali per l’auto-massaggio, meditazione e digito-pressione.
Fin dai primi mesi di studio, Flavio segue il Maestro agli stage periodici in diverse zone d’Italia e, nel corso degl’anni, apprende e perfeziona l’insegnamento delle tecniche, degl’esercizi distensivi e di potenziamento sotto la supervisione del M° Franco T. (storico allievo del M° Shin Dae Woung), seguendo gli allievi più giovani negli allenamenti e nel combattimento libero.
Trasferitosi a Udine nel 2015 collabora con diverse realtà in provincia di Udine, presso le quali nasce il “Corso di Kung Fu & Tai Chi”, con il desiderio e la speranza di poter trasmettere e diffondere gli insegnamenti di Shin: uno dei più grandi Maestri di Arti Marziali.
Proseguendo tutt’ora negli studi, è Istruttore qualificato Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale affiliato CONI) e riconosciuto Cintura Nera 1° Grado di Kung Fu e di Tai Chi nel settore Wushu Kung Fu Tradizionale