Print this page

Donatella Bolognini    

Insegnante di danza d’espressione africana con l’accompagnamento delle percussioni dal vivo sede di Udine e Tricesimo

Dopo anni di danza classica e moderna, l’incontro con la danza africana avviene nel 1997 con Donatella Paoli e Manuela Parovel all’interno dell’associazione “Manantial”. Oltre ai corsi regolari a Trieste, partecipo a numerosi stage in Italia e all’estero con artisti di fama internazionale, tra cui Katina Genero (Italia), Gérard Diby, Georges Momboye, Brice Oulai, Hugues Anoï, Sellou Sordet, Evelyne Mambo (Costa d’Avorio), Moustapha Bangoura, Mama Adama Camara, Fanta Camara, Alseny Bangoura, Sourakhata Dioubaté, Jacques Zambo (Guinea), Assetou Diabaté, Awa Kouyaté, Assetou Coulibaly, Brahima Coulibaly, Saly Diedhiou (Mali), Irène Tassembedo, Salia Sanou, Seydou Boro, Filibert Tologo, Noumoutié Reggae Ouattara (Burkina Faso), Koffi Kôkô, Merlin Nyakam, Chantal Loïal, Vincent Mantsoe, Alesandra Seutin e molti altri.

Nel rispetto della tradizione africana, che vede danza, ritmo e canto come elementi imprescindibili, mi dedico anche allo studio delle percussioni (tamburi bassi e piccole percussioni) e dei canti tradizionali africani. La ricerca nell’ambito della danza e dell’espressione corporea mi porta ad esplorare altre tecniche come la danza Yoruba nella cultura afrocubana attraverso stage costanti con Franca Aimone e Gregorio Hernandez Rios “El Goyo”, Danza Sensibile® con Claude Coldy, danza contemporanea con Roberto Cocconi e Luca Zampar (Compagnia Arearea), Valentina Morpurgo e Katia Cumini, laboratori teatrali con Petra Blaškovic e teatro danza con Grant McDaniel.

Ho fatto parte di diversi gruppi di danza e di percussioni presenti sul territorio, con i quali mi sono esibita in numerosi concerti e spettacoli in Italia, Slovenia e Croazia. Nel corso del 2015 e 2016 ho partecipato al ciclo di laboratori di ricerca coreografica Danze Estreme condotto da Katina Genero presso lo Spazio Baobab di Ivrea (TO), danzando nello spettacolo finale “L’amour de toi me fait danser. Sciogli i capelli e corri” alteatro di Pont St. Martin (AO).

Nel 2018 partecipo allo stage residenziale “Stage des Grandes Dames des Danses d’Afrique” a l’École des Sables – presso Dakar (Senegal), grazie al quale ho l’onore di studiare con le grandi danzatrici, coreografe e insegnanti che hanno fatto conoscere la danza africana in Europa: Elsa Wolliaston, Germaine Acogny, Flora Théfaine e Irène Tassembedo, a conclusione del quale partecipo allo spettacolo finale all’Istituto Francese di Dakar. Da dicembre 2018 a gennaio 2019 partecipo ad un viaggio studio c/o il centro culturale Djembe Kan Ka Di di Siby (vicino a Bamako – Mali) per uno stage residenziale di approfondimento della danza, ritmi e canti della tradizione del Mali organizzato da Assetou Diabaté (Mali) e l'Associazione Kela – Rythmes et Cultures Mandingues di Montaigu (Francia) con insegnanti ed artisti del posto.

A luglio 2020 concludo la 1^ edizione della Formazione Africae Mundi – corso intensivo di formazione teorico/esperienziale sui contenuti storici, filosofici, culturali ed artistici nelle danze di matrice afro (150 ore) condotto da Katina Genero, direttrice della scuola di danza Mamadanse di Torino e Membro dell'International Dance Council CID c/o Unesco, ottenendo l'Attestato rilasciato dall'Associazione Ritmi e Danze Afro di Torino ed il Certificato di Studio del CID International Dance Council c/o Unesco.

Nel 2021 conseguo il diploma nazionale di qualifica tecnica come insegnante riconosciuto dall'ASI e rilasciato dal DAAD, Dipartimento Nazionale di danze africane, afro e della diaspora diretto da Katina e Bruno Genero.

Nel 2004 sono socia fondatrice dell’Associazione Culturale e Sportiva “Officine Artistiche”,dove attualmente insegno danza d’espressione africana, danza sui tamburi bassi, laboratorio ritmico, laboratorio afro e afro-cubano, Afro Motion e coordino le attività culturali ed artistiche dell’associazione, organizzando corsi annuali, stage, laboratori, conferenze, spettacoli e animazioni.

Nel 2010 creo il gruppo artistico “Bubamara” di cui sono direttrice artistica, coreografa e danzatrice, sperimentando nuovi linguaggi espressivi che traggono spunto dalla danza africana, ma che si arricchiscono di altre forme artistiche contemporanee. Nell’ambito delle produzioni di Bubamara intervengono coreografi esterni, come Gerard Diby e Giulia Ceolin e musicisti di estrazione diversa, come Paolo Galimberti, Diego Primosi, Giuseppe Vella, Luca Zugna, Alberto Godas, Lucy Passante Spaccapietra, Maria Dolores Zornoza Olaya, Marco Battigelli. Le ultime produzioni di Bubamara sono “Di donne e di deserti” (2016) e “Flowing” (2017).

Dal 2015 collaboro con Ania Tonelli nella conduzione di stage di danza d’espressione africana e danza afro-cubana a Trieste e Verona e dal 2021 proponiamo insieme degli stage residenziali in Trentino Alto Adige ed in Emilia Romagna. Tengo inoltre numerosi stage di danza d’espressione africana a Trieste, Udine e Trento per diverse associazioni e scuole di danza del territorio.

Dal 2017 collaboro con la Compagnia “Sisters Avant” diretta da Ania Tonelli, con la quale mi esibisco nello spettacolo “Onna”, presentato a Rovereto al Teatro alla Cartiera nel 2017 e a Trento al Teatro S. Marco nel 2018 e partecipando nel 2019 con un estratto di tale spettacolo alla 1^ Rassegna di di Gruppi di Danza Afro organizzato da Spazio Baobab di Ivrea c/o il teatro di Pont-Saint-Martin (AO).

Dal 2020 propongo dei percorsi tematici in natura in cui alla danza, al canto ed alle percussioni dal vivo si unisce un lavoro sulla presenza e l'ascolto, sul femminile e sull'importanza di ritrovare la sacralità nel quotidiano, grazie a momenti di ritualità condivisa in armonia con i cicli naturali.