Condividi la pagina

Danza Classica

Con il corso di Propedeutica alla Danza rivolto ai bimbi più piccoli dai 4/6 anni, l’insegnante guida gli allievi all’acquisizione di passi e pose base della Danza Classica con l’approfondimento della musicalità, della conoscenza del corpo e dello spazio e dello sviluppo della coordinazione e di un vocabolario del movimento più specifico.
Le lezioni di Danza Classica, rivolte a bambine e bambini più grandi dai 6/7 anni, hanno lo scopo di far apprendere la tecnica dell'esecuzione e la coordinazione dei movimenti, di promuovere lo sviluppo muscolare e di stimolare l'espressività del movimento.
Si svolgono seguendo un determinato programma e comprendono il riscaldamento a terra, la tecnica alla sbarra, lo studio degli esercizi al centro e le diagonali ballate.
La danza classica è una danza d’école basata sul principio fondamentale dell’en dehors (in fuori).
In questa posizione le gambe devono mostrare al pubblico la loro parte interna ed la coscia deve quindi ruotare all’esterno di 90° rispetto all’asse del corpo.
Si raggiunge più facilmente l’en dehors, quindi la rotazione delle articolazioni femorali, stringendo i muscoli che formano la cintura addominale ed i glutei, mantenendo rettilinea la colonna vertebrale.
La testa deve essere eretta sulla stessa verticale dei piedi, in posizione naturale.
L’en dehors, non è una semplice convenzione, ma è necessaria per dare agli arti inferiori del danzatore libertà di movimento in ogni direzione, permettendo al femore di ruotare liberamente e completamente nel suo alveolo.
La posizione si ottiene dopo anni di studio ed è legata alla conformazione fisica di ogni danzatore.
La sua acquisizione è comunque il risultato di particolari esercizi studiati per "voltare in fuori" la gamba dall'articolazione dell’anca, senza stirare i tendini o strappare i muscoli.

Share »

Seguici su facebook

Corsi DNA Danza

Società Sportiva Dilettantistica DNA La Danza dalla A alla Z

Per informazioni su Orari dei vari corsi 
contattare la segreteria
al 393/7011777 oppure al 347/9796215