Condividi la pagina

SAMANTHA ROSINI


PRESIDENTE E DIRETTRICE ARTISTICA SCUOLA DNA DANZA DI UDINE E TRICESIMO
Insegnante per tutti i livelli Danza Jazz e e Modern

Inizia il suo percorso formativo all'età di quattro anni con lo studio della danza Classica, affiancandole in seguito i corsi di danza Jazz a partire dai nove anni; nel tempo studia altre discipline come Horton, Lyrical jazz e Hip Hop. Segue numerosi stages con i maestri Serge Alzetta e Genevieve Blanchard al fine di perfezionare il metodo Jazz. 

Inoltre affronta lo studio di diverse tecniche con i maestri Michele Oliva - Michèle Assaf - Mandy Moore - Terry Beeman - Kledi Kadiu - Wes Veldink - Nastja Bremec - Michal Rynia - Silvio Oddi - Antony Heinl - Massimo Savatteri - Steve La Chance - Stefano Forti - Riccardo della Godenza - Mauro Astolfi - Adriana Santis - Francesca Serafini- Salvino Aiosa - Luigi Grosso - Jorge Rizzardi - Michele Pogliani ed altri esponenti di spessore;

Nel 2000 si diploma come ballerina professionista con il grado intermediaire rilasciato dall'Académie Europèenne de Danse Jazz di Nizza (A.E.D.J) sotto la direzione artistica di Serge Alzetta.

Nel 2001 si iscrive al programma insegnanti dell'Académie Europèenne de Danse Jazz di Nizza (A.E.D.J scuola professionale di Serge Alzetta, abilitata dal Ministero della Cultura Francese); 

Nello stesso periodo ottiene alcuni corsi di Danza Jazz a livello principiante in varie scuole di Danza di Udine e Tricesimo.

Nel 2002 inizia a studiare Lyrical Jazz e Hip Hop con l'insegnante Luigi Grosso. Successivamente diventa sua assistente seguendolo, per alcuni anni, in diverse città italiane come Mestre, Brescia e Riva del Garda.

Continuando gli studi riguardanti il metodo Alzetta, nel 2003 sostiene e supera l'esame di "Anatomia della Danza" e comincia la sua formazione come insegnante conseguendo inizialmente il 1° grado Moyen e solamente un anno dopo superando con ottimi voti l'esame di 2°grado Intermediaire.

Dal 2003 al 2007 ha fatto parte della Compagnia A.E.D.J., esibendosi così in diverse città italiane e interpretando da solista la parte della Carmen in chiave Jazz. Partecipa a numerosi concorsi tra cui "Dance on stage" Milano (MI) - Concorso "Omaggio a Pier Paolo Pasolini" Casarsa della Deliziaî (PN) - Concorso Internazionale Danza in Show-Città di Palmanova e Lignano (UD) e molti altri ancora sia come allieva che come coreografa, conseguendo ottimi risultati.

Nel 2007 si diploma come insegnante per il grado Pre-avancé presso la sede A.E.D.J.di Brescia..

Nel settembre 2009, supera l'audizione del C.A.P. (Corso di Avviamento Professionale) tenuto dalla compagnia Botega sotto la direzione artistica di Enzo Celli. Questo le permette di studiare mensilmente diversi stili di danza come Hip-Hop, Break Dance, Contemporary, Laboratorio Coreografico, Repertorio della Compagnia e Laboratorio Teatrale.

Fino al dicembre 2010 insegna senza interruzioni presso varie Scuole di Danza di Udine e Tricesimo e tiene lezioni di Danza Jazz a partire da bambini di 4 anni fino ai livelli avanzati. 

Nel dicembre 2010 diventa socia fondatrice dell'Associazione Sportiva Dilettantistica DNA, la danza dalla A alla Z, dove esercita come insegnante per i corsi di Danza Jazz e Modern nonché come Direttrice Artistica.

Dal 2012 organizza i Saggi di fine anno della DNA DANZA di Udine e Tricesimo presso il Teatro Giovanni da Udine coordinando insegnanti ed allievi di entrambi i settori street dance e modern.

Sempre nel 2012 inizia una collaborazione con il Piccolo Coro del F.V.G. insieme a Cristian De Marco e Gianni Zanella. La DNA Danza con coreografie di Samantha Rosini partecipa al loro ventesimo compleanno insieme ad ORNELLA VANONI e al Coro "LES PETITS CHANTEURS DE SAINT-MARC" di Lione, voce del film "LES CHORISTES" I ragazzi del Coroî.  

Nel 2015 partecipa attivamente a tutte le coreografie nello show "Next Stop: Broadway", e 

nel 2016 sarà coreografa e coordinatrice del settore danza insieme a Veronica Bernardis e Giorgia Cuttini  in "Cinderella- Il Musical".

Nel 2015 riceve il Diploma Nazionale con qualifica di Maestro per il settore Danza Moderna rilasciato dallo csen - Centro Sportivo Educativo Nazionale (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI).

Nel 2017 Riconoscimento qualifica di Tecnico Competitore per comprovata esperienza - "Figure" esterne alla FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva,

A settembre del 2017 diventa Presidente della DNA DANZA S.R.L. Societ‡ Sportiva Dilettantistica con sede legale a Udine in Via della Roggia, 85/A.

Il suo percorso formativo è in continuo sviluppo grazie all'aggiornamento e allo studio continuo di discipline come la Danza Jazz , Modern Jazz e Hip Hop in varie sedi sia in Italia che all'estero, e continua a formare ballerini in preparazione di esami, concorsi e audizioni.

       

 

Share »

Seguici su facebook

Orari Corsi DNA Danza

Associazione Sportiva Dilettantistica DNA La Danza dalla A alla Z

Per info contattare la segreteria al 393/7011777

Orario di Tricesimo

Orario Udine